Salnitro sui muri: come togliere le efflorescenze con rimedi naturali
Abbiamo già parlato di muffa, in questo articolo ci concentriamo sul salnitro, meglio conosciuto come muffa bianca. Vediamo quindi cosa è il salnitro, perché si forma e come eliminarlo con i prodotti giusti e quali sono i rimedi naturali più efficaci.
Contenuti di: Salnitro sui muri: come togliere le efflorescenze con rimedi naturali
Salnitro o muffa bianca: cosa è?
La muffa bianca, problema che spesso si riscontra nelle pareti di casa, è composta da salnitro. Questo elemento è un sale di potassio incolore, un’efflorescenza che si deposita sui muri umidi e poco ventilati. Nasce da una correlazione tra le infiltrazioni, gli elementi contenuti nelle stesse mura e ciò che l’acqua porta con sé. Le infiltrazioni d’acqua, solitamente quella trasportata dai capillari risalente dal basso, è spesso carica di ammoniaca e batteri; questi al contatto con il carbonato di potassio contenuto nelle opere e l’ossigeno dell’aria formano il nitrato di potassio.
Il salnitro si presenta con forma di efflorescenze costituite da cristalli bianchi, comunemente indicata come muffa bianca, una reale minaccia che deve venire eliminata esaminando le cause che l’hanno generata ed applicando i giusti prodotti. Infatti per combattere il salnitro bisogna capire, innanzitutto, quale tipo di umidità è causa del problema, poiché solamente così di può intervenire prontamente e con efficacia. Senza eliminare l’origine, si consegnerà alla parete solamente un’apparente soluzione, avendo la certezza che entro breve tempo tornerà a formarsi il salnitro.
[wpmoneyclick id=3332 /]
Perché si forma il salnitro sui muri?
Come specificato precedentemente, una delle principali forme di umidità che riguarda le pareti di casa è quella chiamata di risalita. L’acqua segue i capillari all’intero dei muri partendo dal basso, causando quell’effetto che genera la muffa bianca. Questo problema non affligge esclusivamente le case di campagna o quelle singole, siccome è cagionata dalle infiltrazioni nel terreno. Ovviare all’inconveniente raschiando via il salnitro non è la soluzione al problema. Per combattere questa fastidiosa formazione bianca sulle pareti, serve soprattutto capire la causa scatenante; il tipo di umidità che affligge è l’origine del problema, eliminandola si può provvedere efficacemente.
Come togliere il salnitro dai muri
La soluzione, come detto non è certamente quella di raschiare via le efflorescenze di salnitro. Bisogna infatti individuare le cause del problema attraverso una diagnostica strumentale dell’umidità, con la quale si comprende da dove l’acqua proviene ed arrestandola viene meno la causa scatenante. Il secondo passo è lasciare che il muro si asciughi, il terzo è procedere con la stesura di quei particolari intonaci studiati appositamente per combattere le muffe.
Salnitro: i rimedi naturali
Per eliminare ogni traccia di salnitro, si potrebbe utilizzare una soluzione al 5% di acqua di fonte e acido muriatico, e indossando guanti e occhiali protettivi, procediamo a stendere un maniera energica (con un panno o un pennello) la soluzione sulla zona interessata. Dopo aver fatto asciugare per 6/7 ore, sciacquiamo con acqua limpida e una volta asciutta passiamo un paio di mani di pittura antimuffa.
Ricordiamo che si tratta di una soluzione puramente estetica e temporanea, in quanto per risolvere definitivamente il problema dovremo occuparli delle cause che lo hanno generato.
Prodotti anti salnitro per i muri di casa
Comunque conviene adoperare dei prodotti antisale da inserire nei nuovi intonaci, poiché così si rendono inattivi i sali residui presenti nelle pareti, evitando che l’ammoniaca ed i batteri possano produrre il sale di potassio. Certamente rimettersi ad un esperto capace di attivarsi prontamente è questione indiscutibile, tuttavia se si possiede la conoscenza sull’origine dell’umidità, si può anche agire personalmente. Ma sempre serve seguire la corretta procedura, senza la quale la muffa bianca tornerà a manifestarsi.
Solitamente i prodotti anti salnitro garantiscono un trattamento risanante e preventivo sulla formazione del salnitro e impermeabilizzante. Anche alcuni impregnanti sono efficaci.
[wpmoneyclick id=4054 /]
Lascia un commento