domenica , 17 Novembre 2019
Home / Decorazioni / Pittura effetto pietra spaccata

Pittura effetto pietra spaccata

Avete mai sentito parlare della famosa pittura effetto Pietra Spaccata? Se la risposta è negativa dovete sapere che quella in oggetto è una tecnica di pittura che celebra le naturali venature create dalla spaccatura della pietra. Da qui il nome pittura effetto Pietra Spaccata. La sua applicazione non è adatta a principianti, per questo motivo richiede l’intervento di professionisti dotati di una predisposizione artistica importante, solo così l’occhio potrà godere di superfici a rilievo che emergono per il loro incantevole effetto naturale.
Contrariamente a quanto si può pensare osservando questa pittura, la pietra spaccata non è nella maniera più assoluta una resina, bensì un prodotto composto da calce, minerali naturali e da polveri di marmo in diverse dimensioni.
Frutto della creatività di Giorgio Graesan and Friends l’effetto Pietra Spaccata è stato introdotto con Segui il tuo Istinto. Quella in oggetto è una tecnica di pittura che presenta un eccellente potere riempitivo e racchiude in sé una naturale resistenza a batteri e muffe

Pittura effetto pietra spaccata: una tecnica che dà forma a superfici a rilievo lucide oppure opache


La pittura effetto Pietra Spaccata, si applica in una sola mano e dà forma a superfici a rilievo in diverse nuance, lucide oppure opache. Assolutamente stabile nel tempo, questa pittura, grazie all’alta permeabilità al vapore acqueo, con il trascorrere degli anni, conserva alla perfezione la sua traspirabilità. Non a caso è super consigliata per essere applicata nella zona doccia. In quest’abiente è viene caldeggiata la pittura effetto marmo, in quanto meravigliosamente in grado di valorizzare la sala da bagno.
Esperti in pitture moderne all’avanguardia e in colorazioni, i Graesan, con la loro passione e con la loro fantasia creativa, hanno trasformato in maniera definitiva i limiti ideali delle superfici murarie, riuscendo a impiegare la terza dimensione, così facendo sono riusciti nell’intendo di conferire profondità alle finiture.
Con il suo grande valore estetico, la pittura effetto Pietra Spaccata è in grado di dare valore aggiunto a ogni superficie, regalandole carattere e personalità.
Totalmente naturale, questo speciale prodotto è altresì ecologico, quindi amico dell’ambiente.

Pitture effetto Pietra Spaccata

Per merito di Segui il tuo Istinto chiunque, a seconda del gusto personale, può ottenere superfici con effetto liscio oppure strutturato. Una volta ultimato, il lavoro di pittura va completato con l’impiego di Cera del Vecchio, una miscela di saponi e c’era d’api, oppure con quello di Gioia, una finitura acrilica. Entrambi prodotti dalla maison Giorgio Graesan and Friends.

Segui il tuo istinto: la tecnica Pietra Spaccata e la sua applicazione

Ma come si ottiene l’effetto Pietra Spaccata? Questa finitura si ottiene operando in tre fasi:

  • la preparazione della parete. In questa fase tramite carteggiatura la superficie viene resa perfettamente liscia;
  • l’applicazione della pittura;
  • l’applicazione del colore.

Per meglio capire ciò di cui stiamo parlando è importante sottolineare che, dopo aver preparato la parete, per ottenere l’effetto Pietra Spaccata si procede l’applicazione di una base, primer, che ha il compito di fare da sfondo murario; è altresì consigliabile impiegare gli additivi preposti di modo da evitare l’attaco da parte di muffe e di eventuali microrganismi.
Dopo aver applicato il primer è necessario fare asciugare la parete, solo così la si potrà lavorare in maniera impeccabile.
Una volta asciugata, si dovrà applicare il prodotto. A questo punto, il professionista scelto per eseguire il lavoro, nella prima fase applicherà la massa morbida, mentre nella seconda lavorerà la parete decorandola con una spugna. Queste due fasi insieme danno forma alle naturali venature della pietra spaccata. Una volta che la pittura sarà bella compattata, verrà creato l’effetto ottico desiderato, che dà vita a ogni singola venatura. Successivamente, affinché il disegno sia marcato nel migliore dei modi, si procederà a passarci sopra un prodotto anti-macchia a base di cera di sapone o di cera di vetro. Questo passaggio è essenziale al fine di ottenere una parete a effetto liscio.

Segui il tuo Istinto: effetto Pietra Spaccata applicazione della cera

Ma come si applica la cera? Questo prodotto viene applicato attraverso l’ausilio di una spugna, di modo che il composto venga spalmato in maniera del tutto uniforme.
Per ottenere un’effetto Pietra Spaccata a regola d’arte è importante non fermarsi a una sola mano di prodotto, di fatto due è il numero ideale di passate per dar forma a una parete perfetta. Naturalmente, dopo la prima passata è necessario far asciugare la parete, solo così si potrà eseguire la seconda mano. Pena: un’effetto ottico di qualità nettamente inferiore.

L’instancabile ricerca estetica di Giorgio Graesan nella riproduzione Pietra Spaccata

Una ricerca estetica instancabile quella di Giorgio Graesan, leader nella realizzazione di prodotti rispettosi dell’ambiente, come quello che che dà forma all’effetto Pietra Spaccata, altamente innovativo e di qualità elevata.
Segui il tuo Istinto permette a chi lo sceglie di ottenere un’estetica del muro molto appariscente, che in quanto tale colpisce l’occhio e rimane impressa nella mente, grazie al godimento dei sensi che ne deriva.
Ecco dunque, che l’essenza naturale di Segui il tuo Istinto fa di ogni parete un’opera d’arte, una creazione unica.
Pietra Spaccata così come Pietra Zen e Pietra Contemporanea sono perfetti impiegati per caratterizzare l’ambiente, meglio se spezzato nel suo ritmo dall’abbinamento con altre pitture meno appariscenti come Minimal.

L’Istinto Pietra Zen e Pietra Contemporanea

La Pietra Zen by Graesan è una decorazione a rilievo molto raffinata, che emerge per le sue infinite cromature, le stesse che fanno di questo prodotto uno dei più impiegati per la creazione vita a pareti uniche e ineguagliabili.
Il prodotto deve essere applicato in un’unica mano in nuance naturale oppure in toni colorati dal grande impatto scenico.
La Pietra Contemporanea di casa Graesan, invece, è un abbellimento estremamente attuale, proposto in dieci varianti di colore e può plasmare pareti ruvide, oppure estremamente lisce e lucide, piacevoli da toccare e belle da vedere.

L’Istinto Pietra Spaccata: la straordinarietà di un prodotto che fa parlare di sé

L’Istinto Petra Spaccata è uno degli ultimi trend del mondo dell’interior design, è un prodotto estremamente morbido e facile da lavorare. È proprio in virtù della sua straordinaria duttilità che si ottengono venature naturali, che ben rappresentano le screziature tipiche della pietra spaccata. Queste ultime vengono messe perfettamente in rilievo dall’impiego di un tampone; chiaramente il prodotto deve essere lavorato con la tecnica giusta, ovverosia con movimenti obliqui, di modo da ricreare in maniera realista la venatura della pietra.
Una pittura poliedrica. Con Segui il tuo Istinto Pietra Spaccata, nei fatti è possibile riprodurre effetti differenti. Applicarlo significa dare una spinta creativa alla propria fantasia. Il risultato sono sempre pareti dagli effetti estetici innegabili.

Pittura Pietra Spaccata: una palette di colori veriegata per liberare la creatività

Grazie a una palette di colori variegata, composta da ben 150 nuance, è possibile creare pareti con la pittura effetto Pietra Spaccata ricche di nuance e venature davvero particolari. È così che ogni singola parete si trasforma in un manufatto artistico inimitabile.
L’applicazione della nuance colorata su pietra spaccata, viene eseguita con l’aiuto della spugna, per avere un risultato ottimale è sempre consigliato l’esecuzione due passate di prodotto; ovviamente, il colore scelto, prima di essere impiegato, deve essere diluito aggiungendogli il 30% d’acqua.
Quella effetto Pietra Spaccata non è altro che una pittura decorativa in grado di creare composizioni eccezionali donando alle pareti effetti esclusivi. Non è tutto. Questa pittura dagli esiti artistici può altresì essere applicata sopra le piastrelle in gres e i mosaici. Per realizzare la pietra spaccata su entrambe le superfici, per prima cosa si deve creare il fondo con una base fissativa utilizzando la tecnica a due mani incrociate, cioè applicando il primer prima verticalmente e poi orizzontalmente; dopodiché si esegue il classico procedimento di posatura applicato alla pittura effetto Pietra Spaccata.
La pittura effetto Pietra Spaccata dà risultati straordinari realizzata in ambienti moderni e contemporanei, conferendo loro un aspetto dall’eleganza esclusiva dal grande effetto scenografico.
Non solo ambienti moderni e contemporanei, la pittura effetto Pietra Spaccata, è la decorazione ideale quando si vuole personalizzare lo stile dei propri spazi domestici e lavorativi. I colori, le sfumature e gli effetti di questa pittura sono in grado di cambiare lo stile di un ambiente, valorizzandolo da un punto di vista estetico.
Con la pittura effetto Pietra Spaccata il risultato decorativo e la creatività sono di casa. Ogni lavoro, di fatto, può essere personalizzato nel colore ma anche nello stile, andando così a creare spazi ineguagliabili.
Scegliendo di applicare questo rivestimento materico di nuova concezione, ogni parete si trasforma in un’esperienza unica e l’ambiente acquista un’atmosfera incredibilmente piacevole.

Oltre la bellezza

La bellezza di ogni parete dipinta con Segui il tuo Istinto si unisce in maniera impeccabile con i suoi molteplici vantaggi. Fra questi ricordiamo:

  • ottima resistenza a tutti i batteri nonché alle muffe;
  • elevata permeabilità al vapore acqueo e conseguente buona traspirabilità;
  • estrema lavabilità;
  • effetto personalizzabile a seconda di gusto ed esigenze.
  • spessore minimo;
  • copertura eccellente di pareti ruvide;
  • costi accessibili.

Ancora, in base agli attrezzi impiegati, alla mano e ai prodotti per la rifinitura utilizzati, questa straordinaria pittura, come sopra accennato, foggia differenti effetti, vale a dire:

  • l’effetto Pietra Spaccata;
  • l’effetto Pietra Zen;
  • l’effetto Pietra Bamboo;
  • l’effetto Pietra Levigata;
  • l’effetto Pietra Intagliata;
  • l’effetto Cemento.

A tal proposito è doveroso precisare che, al di là dell’effetto scelto, la possibilità di personalizzare la parete e le finiture non viene mai a meno, questo nonostante le lavorazioni si presentino piuttosto lunghe e molto laboriose. La costante di ognuna, infatti, è sempre l’allargamento dell’orizzonte decorativo, che deve però adattarsi al contesto che lo deve accogliere, integrandosi in modo impeccabile con gli arredi, solo così si può dar vita a uno spazio gradevole alla vista.

Vedi anche

Pittura a tempera per muri: usi, vantaggi e prezzi

La pittura a tempera è una scelta economica per la verniciatura degli ambienti interni, una ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *