Porte e finestre? In alluminio è meglio!

Porte e finestre? In alluminio è meglio!

La casa è quel luogo dove viene naturale sentirsi al sicuro e in totale armonia con l’ambiente circostante. Quel posto dove tornare dopo una giornata di lavoro o in seguito a una trasferta in un luogo lontano, anche in occasione di una vacanza. Non a caso si è soliti dire “Casa, dolce casa”.

Per vivere le mura domestiche in serenità è necessario che i materiali  con cui l’abitazione è costruita siano ottimali, capaci di isolare dagli agenti atmosferici e allo stesso tempo di dare una sensazione di respiro e di libertà. Da questo punto di vista fondamentali sono porte e finestre da cui dipende il rapporto che abbiamo con ciò che ci circonda, il contatto interno-esterno. Uno dei materiali più interessanti per la loro realizzazione è l’alluminio come dimostra la presenza di diverse aziende, ora anche online con, ad esempio, il sito aluprof.eu/it, specializzate nella realizzazione di  serramenti e infissi in alluminio.

Una storia nata 200 anni fa

L’alluminio è un materiale dalla storia piuttosto recente, almeno per quanto riguarda la sua introduzione nella realizzazione dei prodotti. Nell’antichità era adoperato per la creazione di tinture e medicinali ma è solo nell’Ottocento che gli scienziati intuiscono le sue potenzialità, con uno scambio di conoscenze tra Inghilterra, Danimarca, Germania e Stati Uniti, Paese in cui è stato elaborato il metodo Hall-Heroult che ha portato alla moderna estrazione dell’ossido di alluminio dalla bauxite.

L’alluminio ha molteplici qualità che lo rendono perfetto per l’edilizia, tra queste il fatto che è un materiale che piace all’ambiente per tanti motivi. Un fattore indispensabile in un’epoca dove i cambiamenti del clima rappresentano qualcosa con cui dover fare necessariamente i conti.

Porte e finestre in alluminio: quali sono i vantaggi

L’alluminio è resistente, può conservarsi perfettamente per anni, è leggero, il che vuol dire che anche per chi lo maneggia risulta meno impegnativo, ed è versatile sia perché si presta ad essere modellato in modi diversi sia in quanto perfetto per venire decorato con vernici dai più svariati colori. L’alluminio è simbolo di design ed eleganza; per porte e finestre dove l’elemento visivo è costantemente sotto lo sguardo delle persone si tratta di un valore aggiunto importante. Perché la sensazione di piacevolezza di un ambiente passa dal coinvolgimento di tutti i sensi, vista inclusa.

Porte e finestre in alluminio presentano un rapporto eccellente di qualità/prezzo, con entrambi ad ottimi livelli. L’alluminio ha un costo non esoso sia per le tasche di chi lo acquista sia per l’ambiente. Essendo impermeabile permette di risparmiare energia nei processi di isolamento dell’abitazione; se si considera che è 100% riciclabile possiamo dire che, dal momento che tutto è vissuto nell’epoca attuale in un’ottica ecologica, l’alluminio è il materiale del presente e del futuro.

Un materiale isolante dal punto di vista termico

L’alluminio si presta alla realizzazione di porte e finestre di vario tipo: scorrevoli, per ambienti interni come per quelli esterni. Perché? A causa del fatto di essere un isolante termico, capace anche di adattarsi a tutte le forme e stili, perfetto anche per la realizzazione di finestre adoperate nella riqualificazione degli edifici storici.

Grazie a questa qualità l’alluminio è impiegato anche nei sistemi tagliafumo e tagliafuoco, con  prodotti direttamente collegati sia a porte e finestre sia alle facciate.

L’alluminio non presenta controindicazioni ed è sempre più una certezza in architettura come in edilizia. Alla portata di tutti.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *