lunedì , 17 giugno 2019
Home / Design / Arredamento moderno: accessori da avere per la casa

Arredamento moderno: accessori da avere per la casa

Tra i tanti stili che si possono scegliere per arredare la propria casa, l’arredamento moderno è sicuramente uno tra i più in voga al momento. L’arredamento moderno differisce da quello classico soprattutto per il suo obiettivo fondamentale di rendere gli ambienti più leggeri e funzionali. Utilizza linee regolari e pulite, che fondono la funzionalità alla bellezza e minimalismo delle forme. I materiali sono spesso quelli di un arredamento classico, ma vengono trattati in modo diverso: per il legno, ad esempio, si perde il bisogno di intarsi elaborati, cercando di esaltare la sua bellezza e durevolezza con la semplicità. Per ciò che riguarda i colori invece, spesso si sceglie un colore neutro, che fa da tema di fondo della casa, per ravvivarlo con blocchi di colore posizionati ad arte, che possono essere divani, poltrone, pareti colorate o elementi decorativi. Ma quali sono gli accessori da avere assolutamente per un arredamento moderno ben riuscito?

Contenuti di: Arredamento moderno: accessori da avere per la casa

Quadri moderni

Il quadro è certamente, nella sua forma più classica, un elemento caratterizzante dell’arredamento tradizionale. Scegliere un arredamento moderno però non significa necessariamente abbandonare l’idea di decorare le proprie pareti. L’importante è indirizzare la propria scelta verso quadri moderni, che possano essere in linea con il resto delle scelte per la casa. Ad esempio, negli ultimi anni, si sono rivelati di tendenza i quadri componibili che presentano un soggetto unico diviso però su diverse tele o supporti di diverso materiale. Il quadro potrà essere per l’arredamento della zona interessata il punto focale, una chiave di unione tra tutti gli elementi di arredo oppure, per osare di più, un elemento in studiato contrasto con il resto dell’arredamento. Fondamentale è dunque fare attenzione alla scelta delle tonalità e del soggetto, che potrà essere realistico, geometrico, floreale o astratto.

Divano

Il divano è un pezzo fondamentale in ogni tipo di arredamento. Ancora di più nell’arredamento moderno esso può diventare il fulcro del salotto, nel momento in cui lo scegliamo in linea con lo stile domestico, dalle linee semplici ed essenziali, ma senza rinunciare alla comodità. I divani moderni sono caratterizzati da sedute ampie e schienali più bassi rispetto a quelli classici. Comoda e di tendenza ad esempio la penisola, che permette un totale relax. Per quanto riguarda il colore, possiamo scegliere un divano di un colore acceso che vada a contrastare con il colore tematico della casa, oppure un colore che prosegua lo stile monocromatico. Tra i materiali di tendenza troviamo innovativi tessuti tecnici, che permettono facilità di manutenzione, e l’intramontabile pelle.

Sedie di design

Sebbene la maggior parte delle più famose sedie di design risalgano al Novecento, non possono mancare in una casa dall’arredamento moderno, per le loro linee già moderne e per il fatto di essere realmente intramontabili. Tra le più note sedie di design da avere in linea con lo stile moderno spicca certamente Panton chair, disponibile in vari colori da abbinare al meglio al proprio arredamento. Imperdibile anche la serie 7 (modello 3107) che con le sue linee sinuose e i molti colori in cui può essere realizzata darà certo carattere alla vostra casa.

Lampade di design

Anche un bel lampadario può attirare l’attenzione e diventare il centro visivo di una stanza, magari del salotto o della cucina. Si possono scegliere allora alcune tra le più celebri lampade di design, che saranno in grado di rendere originale anche un elemento di estrema necessità come l’illuminazione domestica. Si abbinano perfettamente all’arredamento moderno le lampade dei designer più celebri, come il modello 0024 di Gio Ponti.

Appendiabiti

L’appendiabiti è un elemento d’arredo dal sapore sicuramente classico, ma che rivisto in chiave moderna rispetto a forme e colori può creare un piacevole contrasto, nonché essere di grande aiuto nel tenere in ordine accessori e abbigliamento per esterno. I modelli in commercio sono oggi per tutti i gusti, dai modelli ironici di varie forme, come piante (ad esempio Kadou, a forma di vaso di fiori cinese di Bonaldo) o animali, ma anche di design, dalle linee essenziali e minimaliste. Da citare ad esempio l’appendiabiti Sciangai, che imita nella struttura l’antico gioco cinese, vincitore anche del premio Compasso d’Oro 1979.

Vedi anche

Programmi per colorare le pareti di casa direttamente on-line

Molte volte ci capita di essere indecisi, soprattutto quando dobbiamo ridipingere le pareti della nostra ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *