Come scegliere piante sane in un vivaio
Se hai il pollice verde sicuramente ami tenere in ordine il tuo giardino e fai di tutto purché sia bello e produttivo. Questo risultato non necessita soltanto del tuo lavoro e della tua passione, ma tutto parte dall’acquisto di piante sane e vigorose.
Questo punto di partenza, infatti, è un grande vantaggio se vuoi che il tuo spazio verde si stabilizzi velocemente e non abbia bisogno di eccessivi interventi di manutenzione.
Sai bene che più rapidamente cresceranno le tue piante, prima inizieranno a riempirsi di fiori e frutti. Questi sono i motivi principali per cui è determinante affidarsi a un vivaio professionale che ti garantisca fiori e piante sane.
Ma come puoi riconoscerle?
Contenuti di: Come scegliere piante sane in un vivaio
- 1 Da cosa partire per riconoscere una pianta in salute?
- 2 Valuta con accuratezza la qualità del vivaio
- 3 Fai attenzione al fogliame: spesso trovi molti indizi sulla qualità delle piante
- 4 Poni attenzione alla forma delle piante che acquisti in un vivaio
- 5 Noti presenza di insetti o malattie? Cambia vivaio
Da cosa partire per riconoscere una pianta in salute?
Spesso a prima vista ogni pianta di un vivaio sembra sana e rigogliosa. Nella maggior parte dei casi lo è realmente, tuttavia ci sono momenti in cui conoscere dei semplici trucchetti ti permette di capire come evitare di portarti a casa piante o fiori che presentano delle problematiche.
Il primo passo è prenderti del tempo per esaminarle con cura, così da evitare un acquisto che porti delle conseguenze negative a tutto il tuo giardino.
Quelli che elencheremo sono gli elementi più importanti che devi attenzionare prima di scegliere una pianta.
Valuta con accuratezza la qualità del vivaio
Se stai cercando un vivaio, come per esempio quello di vivaio Brescia, dal quale acquistare le tue piantine, recati di persona sul posto e fai un check su tutti i prodotti, così da controllare che tutte le piante siano sane e ben curate.
Un’ispezione precisa ti darà l’opportunità di notare la presenza di piante appassite o brunite. Se ciò accade è un segnale allarmante che ti deve far riflettere: probabilmente in quel vivaio non hanno molto cura per i loro prodotti. Meglio cambiare fornitore.
Fai attenzione al fogliame: spesso trovi molti indizi sulla qualità delle piante
Quando vuoi acquistare una pianta in particolare, prenditi qualche minuto per valutare le condizioni delle foglie. Ti ricordiamo che, per essere in salute, una pianta deve presentare foglie verdi, lucenti e rigogliose.
Evita, quindi, tutte quelle piantine con fogliame ingiallito e appassito che, con molta probabilità, hanno subito uno stress eccessivo dal quale potrebbero non riprendersi più.
Questo aspetto è ancora più importante nel caso tu stia per acquistare delle verdure stagionali da piantare nel tuo giardino.
Il rischio è di perdere tempo e denaro per una coltivazione che, a fine anno, non ti darà i frutti desiderati.
Poni attenzione alla forma delle piante che acquisti in un vivaio
Un elemento da non trascurare, quando acquisti una pianta in un vivaio, è la sua forma. In molti pensano che sia meglio acquistare piante alte, ma non è così.
Questa caratteristica potrebbe essere stata causata da una forzatura dovuta all’eccessiva luce che ha fatto crescere la pianta, rendendola però sottile, esile e debole.
Questo stress potrebbe causare una mancata ramificazione e una cattiva crescita in giardino, oltre che una produzione minore di boccioli e fiori sui pochi steli.
Noti presenza di insetti o malattie? Cambia vivaio
L’ispezione delle piante serve anche a notare la possibile presenza di segni di insetti o malattie. Controlla ogni lato delle foglie e anche il terriccio del vaso.
Gli indicatori più attendibili sono: aree scure o annerite, piccoli buchi, zone molli o appiccicose, ragnatele.
Inoltre, stai attento a possibili danni allo stelo come crepe o cicatrici (habitat ideali per insetti e batteri).
Lascia un commento