La casa “intelligente” che abbatte ogni barriera fisica
Rendere una casa accessibile significa soprattutto migliorare la qualità della vita di coloro che vi abitano, adeguarla ai loro bisogni e supportare il diritto all’autonomia domestica per persone anziane o con disabilità motoria, ma non solo.
È una casa “intelligente” che viene incontro alle esigenze della vita familiare che cambia, per esempio con la presenza di bambini piccoli.
L’accessibilità e l’eliminazione di ogni tipo di barriera architettonica sono ormai da tempo oggetto di studi e progetti da parte di professionisti, architetti, produttori di impianti e di arredi.
In molti casi gli interventi sono di tipo strutturale, come l’abbattimento di barriere architettoniche o la divisione degli spazi interni.
In altri casi c’è la necessità di sostituire arredi e attrezzature domestiche, o installare ausili e impianti che aiutino le persone a muoversi in casa o a spostarsi da un piano all’altro.
Un esempio? I miniascensori e i montascale: ausili preziosi, da installare all’interno o all’esterno dell’abitazione, necessari per muoversi in libertà e in autonomia.
KONE, azienda leader globale nella progettazione e realizzazione di ascensori, scale e tappeti mobili, ha dedicato una linea ad hoc proprio a questi prodotti: KONE MOTUS.
Ascensori domestici, montascale a pedana e a poltroncina sono il “fiore all’occhiello” di una linea produttiva pensata proprio per coloro che hanno esigenze speciali.
Contenuti di: La casa “intelligente” che abbatte ogni barriera fisica
Vivace: montascale a poltroncina
Il montascale a poltroncina Vivace è una comoda sedia da utilizzare per salire le scale: la soluzione ideale soprattutto per abitazioni sviluppate su due piani.
Il movimento è fluido, la guida su cui si muove il montascale ha un ingombro minimo e non invasivo sulla scala.
Inoltre, il sensore di sicurezza blocca la corsa in caso di ostacoli sul percorso.
Vivace di KONE Motus può essere installato su qualsiasi tipo di scala: rampe multiple intervallate da pianerottoli, angoli stretti, scale a chiocciola, scale strette di edifici storici.
Fluido: montascale per ambienti esterni
Fluido, invece, è il montascale a pedana adatto ad ambienti esterni e utile per le persone che si muovono in carrozzina.
Il pannello di controllo a bordo è dotato di pulsanti di salita e discesa su entrambi i lati per rendere semplice l’utilizzo.
Si adatta a qualsiasi tipo di scala composta e può affrontare percorsi di vari piani in altezza.
Il miniascensore è la soluzione ideale in case private poste su più livelli, piccoli condomini, uffici e negozi sprovvisti di ascensore.
Un ausilio prezioso che facilita la mobilità quotidiana di tutti gli utenti: non solo anziani, disabili, persone reduci da infortuni o con patologie croniche, ma anche genitori con bambini e passeggini al seguito, e di chiunque voglia muoversi in casa propria con maggiore comodità.
Silenzioso, funzionale e a basso consumo energetico, il miniascensore si adatta anche a spazi ristretti e allo stile della casa, rendendola più preziosa.
Due i modelli proposti: Armonico, dal design esclusivo e completamente personalizzabile, e Dinamico, piattaforma elevatrice domestica, adatta a mansarde e spazi con altezze ridotte.
Insomma, tante soluzioni che riescono a conciliare le esigenze degli utenti con le caratteristiche architettoniche e strutturali degli edifici.
Adeguare la propria casa per renderla più accessibile è anche un investimento lungimirante: per prevenire e affrontare nel modo giusto i bisogni futuri legati all’età o a improvvise limitazioni fisiche e per accrescere il valore dell’immobile.
Lascia un commento