Non hai una cisterna? La soluzione è il serbatoio in polietilene
I vantaggi del possedere una cisterna per il riuso delle acque reflue vengono comunemente associati all’orto e alla sua irrigazione ma in realtà il suo utilizzo può essere molto più ampio.
L’acqua piovana raccolta è infatti gratuita e può essere pulita attraverso un sistema di filtraggio apposito che permette di renderla utilizzabile per attività a consumo della vita domestica. Gli esempi per l’utilizzo dell’acqua così raccolta sono molti: può essere impiegata per la lavatrice, come acqua di scarico del water, per le pulizie domestiche o come riserva antincendio anche di tipo industriale. Inoltre, costituisce un’ottima scorta di acqua che diventa essenziale in quei territori con problemi di siccità periodica. ma anche nel caso di lavori improvvisi alle tubature.
Le cisterne presentano però anche diversi svantaggi, sono complicate e costose da installare, richiedono lavori specializzati e permessi comunali, e non sempre si ha la metratura per disporne in modo adeguato.
L’alternativa migliore alla cisterna è il serbatoio in polietilene (qui si possono trovare tanti modelli di serbatoio per acqua potabile).
Contenuti di: Non hai una cisterna? La soluzione è il serbatoio in polietilene
Caratteristiche tecniche del serbatoio in polietilene
Il serbatoio in polietilene è composto di un materiale termoplastico ad alta densità, molto resistente e completamente privo di tossicità. Realizzato senza trasparenze e con una schermatura verso i raggi UV, è utilizzabile sia per raccogliere l’acqua piovana, sia per contenere acqua potabile di scorta che non subirà alcun deterioramento in quanto il polietilene ad alta densità è un materiale inerte.
Nonostante sia di tipo plastico, infatti, il polietilene resiste egregiamente alle escursioni termiche senza rovinarsi, alcune ditte promettono un mantenimento eccellente anche a temperature che oscillano in un range di -40° e +80° C. Grazie a questa capacità, i serbatoi in polietilene possono anche essere tenuti all’aperto senza temerne il deterioramento, e possono restare al sole in quanto appunto resistenti ai raggi UV.
Vantaggi del serbatoio in polietilene
I vantaggi sono molti, il serbatoio in polietilene si adatta molto bene a metrature differenti perché sul mercato si trova in diverse dimensioni, ma soprattutto in differenti forme e proporzioni; questo lo rende perfetto anche per spazi piccoli in larghezza ma sfruttabili in altezza. Può essere posizionato all’esterno, in giardino, su un rialzo, ma può essere anche interrato.
L’altro elemento degno di nota è che non richiede lavori in muratura, è possibile acquistarlo e montarlo autonomamente e normalmente le aziende produttrici o i distributori dispongono di un’ampia varietà di raccordi. Si inserisce un filtro per separare l’acqua dalle scorie e dagli elementi di ostruzione quali foglie o rami, funziona a pressione atmosferica e non è quindi necessario un sistema di pompaggio idraulico, a meno che non si preferisca interrarlo, a quel punto serve un sistema di aspirazione e naturalmente questo richiede una installazione più complessa. Sono facili da trasportare; infatti, sono di un materiale leggero che consente lo spostamento senza necessità di mezzi specializzati sia dal luogo di acquisto a quello di installazione, sia all’interno della stessa proprietà.
Costo del serbatoio in polietilene
Il costo varia in base alla ditta di produzione e alle dimensioni che vengono determinate in litri.
Si parte da un costo di circa duecento euro per 1.000 litri, per un serbatoio semplice senza sistema di aspirazione fino a un costo di circa tremila euro per 15.000 litri.
Pulizia
Questo è un altro dei numerosi vantaggi del serbatoio in polietilene; infatti, la pulizia di questo tipo di contenitore è davvero molto semplice grazie al fatto che il materiale, anche al suo interno è estremamente liscio e compatto. Può essere quindi lavato sia all’interno sia all’esterno con un semplice detergente grazie al fatto che non si dovranno raschiare via alghe o muschi.
Conclusioni
Se si dispone di un giardino o di uno spazio in grado di sostenere il peso di un serbatoio di raccolta acqua, grazie ai serbatoi in polietilene, i vantaggi di disporre di una scorta d’acqua sono diventati molto più numerosi degli svantaggi. Grazie alla loro durata nel tempo, anche un investimento importante viene ripagato nel lungo periodo.
Lascia un commento