mercoledì , 8 Luglio 2020

Vernici per legno: come scegliere quella giusta?

Tra i prodotti più richiesti nel mondo del fai da te ci sono le vernici per il legno, dei prodotti indispensabili e utili per tantissimi impieghi. In commercio è possibile trovare un’ampia scelta di pitture adatte a questo materiale, per questo motivo non è così semplice capire qual è quella giusta, in base alle proprie esigenze e al tipo di applicazione. Ecco perciò una guida completa sui tipi di vernice in legno.

Vernici per legno da esterno e da interno

La prima grande distinzione delle vernici in legno è legata all’ambiente, perciò possiamo dividere le tinte in due grandi categorie:

  • vernici per legno da esterno
  • vernici per legno da interno

Le vernici da esterno per il legno svolgono un’azione protettiva, non solo decorativa, preservando le superfici in materiali lignei dagli agenti atmosferici e dalle condizioni ambientali. Componenti come finestre, persiane, sedie, tavoli e gazebi vengono compromesse dall’azione della pioggia, del vento, dalla salsedine e dall’esposizione ai raggi solari, per questo motivo è fondamentale trattare i rivestimenti regolarmente.

Per farlo esistono delle specifiche vernici da esterno, degli impregnanti per il legno che riempiono i pori del materiale e creano una barriera protettiva contro questi fenomeni atmosferici. Allo stesso tempo questi prodotti evitano la formazione di muffe e batteri, particelle che possono portare al veloce degrado del legno, favorendo anche la presenza di insetti e altri animaletti infestanti del legno.

Impregnante Cerato All'acqua Per Legno Interni Ed Esterni, 204 - Noce scuro, 5L
  • Impregnante cerato all'acqua per interni ed esterni Vari colori Disponibile in...
  • DESCRIZIONE: Vernice impregnante acrilica autoreticolante all'acqua per legno...
  • Ha buona bagnabilità e adesione, contiene filtri UVA-UVB, buona resistenza...

Al contrario, le vernici per legno da interno non svolgono soltanto una funzione protettiva, poiché essendo i manufatti protetti l’aspetto più importante è quello decorativo. In questo caso la tinta deve essere in grado di valorizzare ogni superficie trattata, dalle scale al pavimento fino alle travi in legno, proteggendo il rivestimento ma fornendo una bellezza stilistica elevata.

Le tinte per il legno

Quando bisogna pitturare il materiale grezzo è indispensabile usare apposite tinte per il legno, vernici che non nascondo il rivestimento ma lo proteggono e mettono in evidenza alcune caratteristiche, come ad esempio le venature. Queste tinte possono essere già pronte, altrimenti si possono trovare prodotti da diluire in acqua, in base alle indicazioni del produttore.

Per assicurare un risultato migliore, visto che il legno è un materiale poroso, vengono impiegati appositi leganti, chiamati in gergo mordenti per il legno. Queste vernici consentono di passare una base sulla superficie in legno, per poi decidere se applicare anche uno smalto o un’altra pittura, oppure lasciare il materiale così com’è.

MORDENTE PER LEGNO IN GRANULI 500 GR. COLOR NOCE O MOGANO DA SCIOGLIERE IN ACQUA (NOCE)
  • E' un pigmento minerale utilizzato per impregnare il legno. Il prodotto va...
  • Per proteggere il legno è ideale l'utilizzo della vernice di gommalacca o della...
  • Ideale per uso professionale, per mordenzatura del legno.

Infatti rimarrà comunque protetto, ad esempio contro eventuali infestazioni dai tarli, inoltre ci sono mordenti con colorazioni particolari che lasciano l’aspetto naturale del rivestimento. L’applicazione invece avviene sia a pennello che con l’uso della spugna, tuttavia è importante non lasciare gocciolare il prodotto e stenderlo in maniera uniforme.

Le pitture per il legno

Alcune vernici particolari per il legno sono le pitture, quindi quelle tinte che vengono utilizzate per uno scopo prettamente estetico. Si tratta di prodotti coprenti, che nascondono la superficie naturale del materiale e permettono di creare una decorazione unica, adatta alle proprie esigenze e allo stile dell’abitazione.

Ad esempio, fa parte di questo gruppo la lacca per il legno, un prodotto con il quale dare brillantezza alla superficie, da applicare con il pennello oppure tramite apposite bombolette spray. Allo stesso modo c’è anche lo smalto all’acqua per il legno, il cui vantaggio è la possibilità di diluire la vernice in acqua senza utilizzare dei solventi, creando uno strato resistente che richiede una manutenzione minima.

Smalto vernice all'acqua ELE SMAL 750ml - Legno (Avorio chiaro)
  • Nel caso in cui sia richiesta la FATTURA, deve essere inviata contestualmente...

Vernici per legno speciali

Alcuni prodotti non sono compresi nelle categorie principali, poiché vengono inquadrati come speciali. Si tratta ad esempio delle cere per il legno, sostanze sintetiche solubili in acqua, le quali consentono di rifinire le superfici in legno e conferire al rivestimento un aspetto estetico particolarmente accattivante, con effetto lucido o brillante.

Vernici per legno speciali sono anche alcuni oli, i quali sono in grado di penetrare a fondo nel materiale andando ad occuparne tutti i pori. Anche in questo caso vengono preparati con soluzioni a base d’acqua, svolgendo una funzione nutritiva per il legno, ma anche protettiva e decorativa.

Vernici per legno particolari

Alcuni prodotti sono realizzati per utilizzi specifici, per rispondere a dei particolari criteri e a delle esigenze non solo estetiche, ma legate ad esempio alla sicurezza. È il caso delle vernici ignifughe per il legno, il cui composto chimico è studiato appositamente per ritardare le fiamme, resistendo alle alte temperature e aumentando le capacità di isolamento del materiale.

Un altro prodotto molto utilizzato sono le vernici per legno impermeabilizzanti, le quali impediscono alla pioggia e all’acqua in genere di penetrare all’interno del materiale. Ovviamente questi prodotti si usano soprattutto per gli oggetti e le strutture da esterno, le quali hanno bisogno di essere preservate, tuttavia si possono adoperare anche per usi interni, ad esempio per verniciare il mobiletto in legno del bagno.

Vedi anche

Pittura pareti ecologica, perché tutti dovremmo utilizzarla nelle nostre case

Lo sapevate che le vernici rappresentano una delle principali fonti di inquinamento presente nelle nostre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *